DIAMANTE - hotel cristina tre stelle diamante cosenza calabria

Vai ai contenuti

Menu principale:

DIAMANTE

 

Diamante "LA PERLA DEL TIRRENO"


Diamante è tra le più importanti mete turistiche del sud Italia, situata a nord della costa tirrenica calabrese.
Per l’incantevole posizione geografica , al centro del mediterraneo ,  la lunga estate di Diamante dura da Maggio ad Ottobre .
Il caratteristico e pittoresco centro storico nasce sul mare, la varietà della costa  e le immense spiagge  fanno di Diamante la capitale turistica della Riviera dei Cedri.
Il paese conserva intatto il clima del “Borgo Marinaro”.  È un vero piacere  passeggiare tra le viuzze e i vicoletti del centro storico, che si caratterizza per la presenza di oltre cento Murales, che adornano le pareti e le facciate dei palazzi, regalando scorci suggestivi  e nuove  emozioni .
Diamante  tra arte, cultura, tradizioni, folklore, gastronomia e mille escursioni si trascorrono piacevoli giornate in uno scenario di straordinaria bellezza naturale.

Diamante di notte
Numerosi sono gli eventi che durante tutto l’anno e la stagione estiva, in particolare, si  possono ammirare tra le vie del paese. Per i ragazzi vi è solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse discoteche, birrerie , disco bar e i locali notturni che animano le notti della riviera. A Diamante, sede dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, potrai scoprire e conoscere  tutto il pianeta del “Diavoletto di Calabria”, sua maestà “Il Peperoncino”.
Il Mare a Diamante  tra negozi, ristoranti , trattorie , gelaterie bar e negozi di souvenir e prodotti tipici locali , si può godere la passeggiata sul lungomare, uno dei più belli d’Italia . la trasparenza del mare , qui viene esaltata dall’alternarsi delle lunghe spiagge di sabbia e piccola ghiaia, con le naturali scogliere vulcaniche.
A Diamante si può godere della  naturale e pescosa isola di Cirella una delle due isole presenti nell’intera costa Calabrese. Situata difronte l’Hotel Cristina .  L’altra è l’isola di Dino di Praia a Mare distante 30km facilmente raggiungibile anche con escursioni in barca dove si può ammirare un panorama marino che sembra non finire mai.
Diamante Citta dei Murales
Camminando  tra i vicoletti dell’Antico Borgo, è davvero singolare, scorgere sulle pareti delle vecchie case , i coloratissimi Murales. Sono oltre 150 , realizzati per la maggior parte nel 1981 da artisti famosi, provenienti da ogni parte del mondo. E’ un vero piacere scoprire, giorno dopo giorno , il patrimonio artistico di questa “città Dipinte”; a Diamante camminare tra i vicoletti,  anche di notte, romanticamente , alla luce dei lampioni.
Diamante  regala nuove emozioni e scorci suggestivi a chi si addentra fra le viuzze del centro storico.


Diamante Città del Peperoncino
a Diamante, come in tutta la Calabria regna incontrastato “Sua Maesta il Peperoncino”, che in estate trionfa con le splendide trecce ai davanzali di finestre  e nelle botteghe di frutta e verdura e prodotti tipici. Diamante, grazie al fondatore  professor Enzo Monaco  è sede dell' Accademia Nazionale del Peperoncino.                                                             qui potrai scoprire il vero pianeta del "Diavolillo di Calabria". Ogni anno nella seconda settimana di settembre, per le vie del paese si svolge il caratteristico e folkloristico "Festival del Peperoncino", un appuntamento Internazionale con rassegne di cinema, satira, arte e cultura, tanta gastronomia e musica folk. Tutto per strada , tutto rigorosamente piccante
Diamante sole mare e peperoncino è campi 100 anni
Diamante alle porte del Parco nazionale del Pollino
Alle spalle di Diamante, sorgono imponenti, le montagne appenniniche: siamo alle porte del Parco Nazionale del Pollino . un vero paradiso  di ben 9000 ettari incontaminati, dove la fittissima vegetazione di abeti bianchi, lecci e pini loricati, vivono caprioli , cinghiali ed aquile reali. Un itinerario straordinario, in particolare per gli appassionati di trekking e per gli amanti del rafting con percorsi nel Fiume Lao .
Diamante stai a Mare e puoi vivere la montagna

 

Le varie escurioni che si possono effettuare dall'Hotel Cristina:


 
 
  • LA SILA

  • BRONZI DI RIACE

  • MARATEA

  • ISOLE EOLIE

  • PARCO DEL POLLINO

  • SANTUARIO SAN FRANCESCO DI PAOLA

  • ISOLA DI CIRELLA

  • ISOLA DINO PRAIA A MARE

  • MUSEO DEL PEPERONCINO MAIERA'

  • MUSEO DEL CEDRO DI S. MARIA DEL CEDRO

  • RUDERI CIRELLA VECCHIA

  • GROTTE DEL ROMITO PAPASIDERE

 
 

Da Diamante sono facilmente raggiungibili la Terme di Guardia Piemontese

 
 

FESTE EVENTI E SAGRE TRADIZIONALI A DIAMANTE E DINTORNI


  • Pasqua con la tradizionale via crucis

  • 3à domenica di maggio (Madonna Addolorata con processione sul mare)

  • 12 agosto Diamante incoronazione dell'Immacolata

  • 14 agosto Cirella Madonna dei fiori cocomerata serale sulla spiaggia e fuochi pirotecnici

  • 2à settimana di settembre Diamante festival del peperoncino

  • luglio-agosto varie serate all'anfiteatro dei ruderi con cantanti, attori e cabarettisti

  • dal 15 al 20 settembre festa di San Ciriaco a Buonvicino (10 Km. da diamante)




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu